Se il Cliente è un “Consumatore", così come definito all'articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso") per qualsiasi motivo, senza motivazioni e senza alcuna penalità.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Beni acquistati.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro. 

Il Cliente potrà utilizzare una comunicazione semplice o il Modulo di Recesso reperibile nell’area ‘I miei Ordini’. I mezzi ed i recapiti a cui inviare la comunicazione di recesso sono:

Posta raccomandata A/R:
AESSE Cattaneo Ceramiche S.r.l.
Via San Lorenzo n. 273 Calusco D'Adda, 24033 (BG)
Telefono: 035791144
E-mail: ecommerce.aesse@bigmat.it

Ai sensi dell'art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura, personalizzati o che per loro struttura, non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel caso in cui il prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all'art. 59 sopra descritto, il Sito riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile" sia nella scheda del prodotto che nelle pagine della procedura di acquisto che nelle email di conferma dell'ordine. Si invitano i Clienti a controllare sempre la presenza di tale dicitura.

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente riceverà all'indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i Prodotti: il numero di pratica, l'etichettatura da applicare ai colli, e l'indirizzo a cui riconsegnare i Prodotti (o i recapiti di uno spedizioniere con cui concordare il ritiro).

L’indirizzo a cui restituire la merce è:
AESSE Cattaneo Ceramiche S.r.l.
Via San Lorenzo n. 273 Calusco D'Adda, 24033 (BG)

Ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.

Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, AESSE Cattaneo Ceramiche S.r.l., conformemente all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto, incluse le spese di spedizione. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54.  AESSE CATTANEO CERAMICHE S.R.L., potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto conferma da parte del Venditore della ricezione dei beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. 

Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti.

Il Prodotto restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità, preferibilmente nella loro confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori. Ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e la verifica del funzionamento dei beni. In tal caso AESSE Cattaneo Ceramiche S.r.l. si riserva di chiedere all’utente la rifusione della diminuzione di valore constatata. Pertanto seppur non prevista per legge una forma di assicurazione sulla restituzione della merce dovuta all’esercizio del diritto di Recesso, si invita il Cliente ad adottarla.

Il Cliente che desidera cancellare il proprio Ordine d'Acquisto, potrà procedere alla  sua cancellazione entro le prime 24 (ventiquattro) ore dalla sua emissione. Successivamente alle prime 24 ore sarà comunque consentita la cancellazione degli Ordini ancora in fase di pagamento, e la cancellazione - anche parziale - degli articoli ordinati e non ancora giunti alla fase di “lavorazione" (quindi ancora in fase di accettazione).

La cancellazione avverrà senza costi aggiuntivi ed AESSE Cattaneo Ceramiche S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo corrisposto. Per lo status dell'Ordine e degli articoli ordinati, farà fede l'indicazione riportata nell'Area Ordini del Cliente.

I Prodotti in vendita potrebbero subire l'esaurimento della disponibilità sul mercato, anche successivamente alla registrazione dell'Ordine di Acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'acquirente sarà informato entro 20 (venti) giorni dall'Ordine per email o per telefono e l'ordine di acquisto verrà modificato limitatamente al prodotto non più disponibile.

Se il pagamento di un Prodotto non più disponibile è stato già eseguito, il Venditore effettuerà il rimborso della somma pagata dall'acquirente, comprensiva delle spese di spedizione, entro il termine di 10 (dieci) giorni a decorrere dalla comunicazione di indisponibilità del Prodotto. L'importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di email, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto o tramite bonifico bancario.

Il Venditore declina ogni responsabilità per ritardi nell'accredito dei rimborsi di beni non più disponibili imputabili all'istituto bancario utilizzato dal Cliente per il pagamento. In ogni caso, a tutela del Cliente la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti e che ricadano nei casi di: difformità della merce ricevuta rispetto all’ordine, quantità errate in eccesso o difetto, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti., il Cliente ha diritto a contattare il Venditore nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna o Ritiro, per richiedere un Reso. 

Il Reso della merce difettosa da parte del Cliente comporterà la sostituzione gratuita della stessa da parte del Venditore. Sarà facoltà del Venditore optare un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione della merce.

La pratica di Reso viene avviata solo previo ricevimento da parte del Venditore di una richiesta prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato. Si consiglia al Cliente di conservare l'imballaggio originale e il documento di consegna.

Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il Reso dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull'imballo.

Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.

La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione della merce difettata. La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell'ordine di acquisto o superiori.

Le spese di restituzione dei prodotti così come descritte nei punti del presente capitolo saranno a carico del Venditore.

Le condizioni generali di vendita e di utilizzo qui trascritte (indicate in seguito come "Condizioni Generali") si applicano al territorio italiano e comunitario. Esse sono regolate dal Codice del Consumo (Capo I, Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, artt. 45 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza.

Identificazione del Venditore:
AESSE Cattaneo Ceramiche S.r.l.
Via San Lorenzo n. 273 Calusco D'Adda, 24033 (BG)
Partita Iva/Codice Fiscale: 03560550166
Tel: 035791144

Questa sezione, avente valore legale, costituisce l'accordo tra l'utente navigatore del Sito, definito anche "Cliente" e Ragione Sociale, del rivenditore, d'ora innanzi definito  "Venditore", titolare del sito di commercio elettronico ovvero il "Sito". Aderendo ai nostri servizi di navigazione sul Sito, il Cliente è chiamato ad accettare le Condizioni Generali qui esposte.

Il Venditore rende disponibile sulle pagine del Sito la possibilità di acquistare prodotti (di seguito i "Prodotti"). Gli acquisti sul Sito sono consentiti esclusivamente ad un Cliente, che:

a) sia persona fisica o giuridica come legalmente rappresentata, abbia preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali e abbia correttamente compilato la procedura di registrazione come indicata al paragrafo 3.;

b) abbia letto ed accettato le Condizioni Generali prima dell'acquisto;

Il Venditore si riserva la facoltà di inibire l'utilizzo del Sito ai soggetti che pongano in essere violazioni alle presenti "Condizioni Generali";

Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni Generali per il commercio elettronico" sul Sito.

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento della navigazione del Sito da parte del Cliente e dell'invio dell'Ordine di acquisto (di seguito "Ordine di Acquisto"). A tale fine invitiamo i Clienti ad accedere con regolarità alla sezione per verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

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Tutte le operazioni effettuate tramite le "Credenziali di Registrazione" sono considerate effettuate dal Cliente a cui le "Credenziali di Registrazione" sono associate.

La registrazione deve essere effettuata mediante l'utilizzo di una propria casella di posta elettronica attiva. I profili che sono stati registrati con l'indirizzo email di altro soggetto, email assegnata temporaneamente, già registrata o non convalidata potranno non concludere positivamente la procedura di registrazione o, se conclusa, essere cancellati senza alcun preavviso.

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Le descrizioni e le immagini dei prodotti pubblicate  sul Sito sono fornite dai Fornitori. Il Venditore declina ogni responsabilità per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto fornito e presente sul Sito, fermo restando che in caso di evidente difformità il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

Salvo espressa indicazione, tutti i prezzi dei Prodotti sono riportati in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA, mentre i costi di consegna vengono calcolati a seconda della località di destinazione e sono evidenziati separatamente. I tempi di consegna sono indicati sotto forma di data di consegna minima-massima.

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Durante la procedura d'ordine il Cliente dovrà specificare i propri dati anagrafici di fatturazione, il luogo di consegna e le modalità di consegna della merce per ogni prodotto inserito nel carrello.

Al termine della procedura il Cliente avrà la facoltà di controllare e modificare i dati immessi. Una volta confermati i dati, il Cliente potrà selezionare una modalità di pagamento e finalizzare l'acquisto attraverso un click di conferma sul tasto "Acquista".

Il pagamento dell'Ordine d'Acquisto potrà essere effettuato mediante Paypal, Carta di Credito su circuito PayPal, Bonifico Bancario, Order&Collect.  Il destinatario dei pagamenti sarà il provider Archiseller di cui il Venditore si avvale per la gestione delle transazioni.

Il completamento della procedura di pagamento mediante l'azione di click sul tasto "Acquista" e la visualizzazione della pagina web di conferma di ricezione dell'Ordine da parte del Cliente equivale alla generazione un nuovo ordine di acquisto (di seguito "Ordine d'Acquisto").

L'Ordine d'Acquisto sarà memorizzato digitalmente nella piattaforma del Venditore. Il Cliente potrà visualizzarlo in qualsiasi momento nella sezione "I miei ordini" disponibile sulle pagine del Sito. Contestualmente alla memorizzazione dell'Ordine d'Acquisto, il Cliente riceverà una comunicazione automatica via email - indirizzata alla casella di posta elettronica indicata nella procedura d'acquisto - nella quale verranno riepilogati tutti gli elementi dell'Ordine quali: caratteristiche dei prodotti ordinati, quantità, prezzo d'acquisto, modalità, luogo e tempo della consegna, metodo di pagamento selezionato. Si raccomanda di conservare questo messaggio email come prova d'acquisto.

In caso di pagamento con Paypal, Carta di Credito,  e in caso di acquisto in modalità Order&Collect, il Cliente riceverà una mail avente per oggetto la dicitura "Conferma d'Ordine" attestante la presa in carico della proposta di ordine e la corretta ricezione del pagamento. Si ricorda che le disposizioni e le informazioni per il pagamento immesse dal Cliente nei circuiti finanziari (numero carta di credito, codici sicurezza), sono trattate attraverso connessione che utilizza il Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) e non verranno memorizzate in alcun modo sui nostri sistemi.

In caso di pagamento con Bonifico Bancario, il Cliente riceverà un'email avente per oggetto "Riepilogo dell'ordine" con un semplice elenco degli articoli acquistati e con le istruzioni per procedere al bonifico. Dopo l'avvenuto bonifico da parte del Cliente e la successiva verifica dell'accredito delle somme sul conto corrente bancario, il Cliente riceverà una seconda email di "Conferma d'Ordine".

Entrambe le tipologie di email non costituiscono accettazione della proposta di acquisto da parte del Venditore, che verrà perfezionata soltanto previa verifica da parte del Venditore dei dati dell'acquirente e della disponibilità dei prodotti richiesti.

Il contratto di acquisto si intenderà perfezionato solo quando l'Ordine di acquisto positivamente verificato da parte del Venditore,  verrà da questi accettato e posto nello Status "In lavorazione". Il cambiamento di Status e l'accettazione dell'Ordine da parte del Venditore sarà visibile dal Cliente all'interno dell'area "I miei Ordini" disponibile sul Sito.

Dal momento dell'accettazione, l'Ordine di Acquisto costituirà un impegno irrevocabile del Cliente all'acquisto. Tale impegno potrà essere rimesso in discussione soltanto nei casi previsti per Legge ed afferenti il Diritto di recesso (vedi capitolo "Diritto di Recesso").

In caso di pagamento attraverso bonifico bancario i tempi di verifica dell'accredito da parte di AESSE Cattaneo Ceramiche S.R.L. non potranno superare i 5 (cinque) giorni dalla data di disposizione bancaria effettuata dal Cliente. Al fine di velocizzare questa fase di verifica il Cliente avrà facoltà di inviare una ricevuta del bonifico bancario effettuato all'indirizzo ordini@caluscobigmat.it.

In caso di mancata conferma del pagamento oltre i quindici giorni dalla data di trasmissione dell'Ordine di acquisto, il Venditore si riserva la facoltà di annullare l'ordine.

Qualora, a causa di errori di piattaforma o inconvenienti di altra natura, il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore al prezzo di vendita corretto di un prodotto, il Venditore contatterà il Cliente per verificare la possibilità di procedere egualmente all'acquisto al prezzo di vendita corretto. In caso di risposta negativa, l'ordine verrà annullato e sarà effettuato un rimborso immediato, attraverso il metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell'ordine. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore al prezzo di vendita corretto di un prodotto, il Venditore addebiterà al Cliente solo il prezzo inferiore, emettendo un rimborso immediato pari alla differenza.

Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, gli Ordini di Acquisto da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione al prezzo del prodotto, alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati. Resta inteso che tutte le operazioni di esecuzione dell'Ordine d'acquisto da parte del Venditore avverranno solo dopo che il Venditore avrà ricevuto piena conferma del pagamento da parte del Cliente.

Il Cliente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto. In particolare i soggetti giuridici potranno indicare la partita iva e richiedere la spedizione via email della fattura relativa all'Ordine di Acquisto. Per motivi amministrativi, non potrà essere garantita l'emissione di fatture d'acquisto richieste dall'utente successivamente al momento dell'ordine.

Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nella sezione Dati di Acquisto del Sito, pertanto il Venditore invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l'esattezza dei dati ivi forniti.